Normative

Normative Solar Control

Normative Safety

Normative Decor & Design

3M™ DI-NOC™ Rivestimento adesivo

Descrizione prodotto

M™ DI-NOC™ è un rivestimento adesivo, indicato per la decorazione di ambienti interni ed in qualche caso adatto anche per esterni, disponibile in molteplici versioni che riproducono fedelmente finiture come legno, metallo, marmo, pietra, stucco ed altri ancora, per un totale di 40 famiglie per oltre 1000 pattern.
3M™ DI-NOC™ ha un’eccellente resistenza alle macchie, all’abrasione, all’usura, alle muffe e all’acqua e può essere usato per coprire svariati tipi di superfici e per rinnovare qualsiasi ambiente.3M™ DI-NOC™ può essere applicato su pareti, porte, mobili, colonne, ascensori, e in certi casi su facciate esterne. 3M™ DI-NOC™ ha incorporato il sistema adesivo brevettato 3M™ Comply™. Le pellicole Comply hanno dei microcanali nell’adesivo che permettono all’aria di uscire e consentono applicazioni facili e senza bolle.
I rivestimenti 3M™ DI-NOC™ sono marcati CE secondo la direttiva dei prodotti da costruzione 89/106/EEC e testato secondo la EN 15102: 2008 rivestimento murale decorativo. Per la marcatura CE, consultare la Declaration of Performance (DoP) di riferimento confrontando le famiglie DI-NOC elencate nel nostro catalogo prodotti.

Nota importante

Per ulteriori informazioni, consultare le linee guida per l’installazione dei rivestimenti di 3M™ DI-NOC™. Si prega di considerare le raccomandazioni specifiche per le finiture MT (Matte), utili per il mantenimento del trattamento speciale utilizzato su questi film.
3M consiglia di applicare i prodotti DI-NOC a + 12 ° C a + 38 ° C.

Rimozione

Buona la rimozione senza o poco calore tranne dove è stato usato il primer. Nessuna assicurazione è data per la facilità o velocità di rimozione di qualsiasi pellicola. Prestare attenzione a un’adeguata temperatura dell’aria e del substrato. Alcune superfici in fase di rimozione del rivestimento DI-NOC™ potrebbero danneggiarsi (cartongesso, muri verniciati o tinteggiati, MDF, superfici legnosi).
L’uso del primer aumenta l’adesione rendendo ancora più difficile la rimozione.

Scadenza

2 anni dalla data riportata sulla confezione originale.
Il film deve essere applicato entro 1 anno dalla lavorazione e comunque entro 2 dalla ricezione.

Certificazioni

Marcatura CE secondo la direttiva dei prodotti da costruzione 89/106/EEC e testato secondo la EN 15102: 2008 rivestimento murale decorativo. UNI EN 13501-1 classificazione di reazione al fuoco europea. IMO per il settore navale. Per maggior informazioni contattare il servizio tecnico o il reparto Graphic Markets.

Garanzia

Questa garanzia non è applicabile in caso di problemi causati da difetti di applicazione.. Le dichiarazioni di durata non costituiscono garanzie di qualità, di vita e di caratteristiche.
La durata dei prodotti è influenzata anche da:
-tipo di substrato e l’attenzione durante la preparazione della superficie (con 3M™ Surface Preparation System)
-procedura di applicazione metodo e frequenza di pulizia.

Limitazioni di utilizzo

Specificatamente 3M non garantisce o raccomanda le seguenti applicazioni, in caso di ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico di 3M Graphic Markets.
DI-NOC applicato a:
-superficie non pulita o su superfici non lisce.
-supporti verniciati con scarsa adesione della vernice alla superficie sottostante.
-in caso di applicazioni orizzontali ad esempio su un bancone, il rivestimento Di-NOC™ potrebbe essere esposto a una maggiore abrasione. Questo può portare a una precoce usura e/o danneggiamento del rivestimento. In questi casi si consiglia di utilizzare 3M™ DI-NOC™ Abrasion Resistant. 3M™ non raccomanda l’uso di una pellicola protettiva.
-se i rivestimenti non sono esposti in modo verticale, si può verificare una diminuzione significativa della durata. Tale applicazione non verticale deve basarsi sui risultati di prove 3M e sull’approvazione per determinare l’accettabilità. Le dichiarazioni sulle prestazioni delle applicazioni si basano su valori rappresentativi ottenuti da test condotti in tutto il Giappone/Europa. Tuttavia, le prestazioni effettive saranno determinate dalla selezione e dalla preparazione del substrato, dalle condizioni di esposizione e dal mantenimento della marcatura.
-l’uso di primer su superfici critiche può favorire l’adesione al substrato. La verifica dei singoli casi è necessaria per stabilire quale promotore sia il migliore da utilizzare (tutto o in parte).

Pulizia e Manutenzione

Per la pulizia del prodotto applicato usare un panno morbido con detergente ed acqua. Per sporco consistente e tenace usare detergente e acqua calda da 70 °C a 80°C. La pulizia deve essere fatta con detergenti, preferibilmente liquidi, del tipo adatto alle verniciature di alta qualità, senza forti solventi, con un valore di pH tra 3 e 11 (né troppo acido né troppo alcalino).

Importante nota di sicurezza

Ogni tipo di vetro ha una tendenza ad assorbire calore quando esposto alla luce del sole. Il grado di assorbimento di calore attraverso il vetro può variare per una serie di circostanze quali una parziale ombreggiatura, vicinanza a sbocchi di impianti di riscaldamento o di condizionamento, e per le caratteristiche di isolamento dell’intelaiatura.
Le differenze di temperatura attraverso il vetro, superiori ad un certo intervallo, possono produrre tensioni tali da provocarne la rottura.
La capacità del vetro di resistere a fenomeni di rottura, dovuti a tensioni derivanti da differenze di temperatura, dipende dalla dimensione, dallo spessore, dalla qualità del taglio, dal trattamento dell’orlatura, dalla colorazione del vetro e dalla forma dell’intelaiatura.
Tutto ciò premesso 3M non assume nessuna responsabilità nel caso di rottura del vetro causato dall’applicazione del rivestimento DI-NOC™.

Bollettino Tecnico 3M DI-NOC™ - ESTERNI

3M ™ DI-NOC™ per esterni è un rivestimento adesivo indicato per la riqualificazione di facciate esterne di palazzi. 3M ™ DI-NOC™ per esterni ha un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici e un’alta stabilità dimensionale.

3M ™ DI-NOC™ per esterni ha un ottimo adesivo acrilico con tecnologia Comply™ e Controltac™. La superficie idonea per questo tipo di film è l’alluminio. Comunque 3M ™ DI-NOC™ per esterni può essere applicato anche sul marmo e vetro. La superficie deve essere ispezionata e testata dal servizio tecnico 3M prima dell’applicazione.

Vita utile e Garanzia

La garanzia per il rivestimento 3M™ DI-NOC™ per esterni non è estendibile al di fuori dei supporti o applicazioni per la quale la 3M garantisce. Le dichiarazioni di durata dei rivestimenti 3M™ DINOC™ per esterni sono basate su esperienze dirette e prove di esposizione in diverse situazioni climatiche e test condotte in Giappone e Europea.  3M garantisce applicazioni in verticale, angolo 90° ± 10°. Le applicazioni con angoli superiori a 10° dalla verticale sono soggette ad una maggiore esposizione dunque a una significante decremento di durabilità.

Applicazione

Superfici raccomandate: piane o leggermente curve.

Sono escluse superficie 3D o corrugate

Pulizia e Manutenzione

Per la pulizia del prodotto applicato, usare un panno morbido con detergente ed acqua. Per sporco consistente e tenace usare detergente ed acqua calda a 70 °C.- 80°C. In casi estremi usare 3M Film Cleaner. E’ raccomandabile una pulizia annuale.

Rimozione

Le pellicole 3M™ DI-NOC™ per esterno sono rimovibili a caldo 80°C- 100°C. Si consiglia l’uso di vapore generato da una vaporella.

Salute e sicurezza

Quando si trattano prodotti chimici, leggere sempre le etichette di fabbricazione sui contenitori e le schede di sicurezza MSDS (Material Safety Data Sheet) per importanti informazioni riguardanti i rischi, misure precauzionali, suggerimenti di pronto soccorso nonché informazioni di carattere ambientale. Per ottenere le schede MSDS dei prodotti 3M, contattare il Servizio di Tossicologia di 3M al +39 0270352088 oppure +39 0270351

Quando si utilizzano attrezzature, seguire sempre le istruzioni fornite dal costruttore per un utilizzo sicuro dell’attrezzatura stessa.

Note generali

Per ulteriori informazioni sull’impiego e sulle caratteristiche delle pellicole 3M serie DI-NOC™ contattate il Servizio Tecnico Graphic Markets. 3M non sarà responsabile né garantirà applicazioni eseguite non in accordo con i Bollettini Istruzioni o su superfici deperibili, soggette a screpolature, distacco di vernice, degassificazioni o che subiranno alterazioni sotto la pellicola. Tutte le informazioni tecniche, le istruzioni e raccomandazioni relative ai prodotti 3M si basano su dati e informazioni ritenute attendibili ed affidabili ma non è possibile garantirne l’accuratezza e l’esaustività. E’ responsabilità esclusiva dell’acquirente verificare preventivamente che il prodotto sia idoneo rispetto all’uso o all’applicazione prescelta, anche in relazione all’ambiente ed al luogo specifico in cui il prodotto verrà utilizzato e/o applicato.
Alla luce della pluralità di fattori che possono incidere sull’uso, sulla funzionalità e sicurezza del prodotto 3M, alcuni dei quali rientrano esclusivamente nella sfera di conoscenza e controllo dell’acquirente, è essenziale che quest’ultimo valuti attentamente il prodotto 3M al fine di determinare se sia idoneo per uno scopo specifico ed altresì adatto rispetto all’uso ed all’applicazione prescelti.
Qualunque affermazione/informazione relativa al prodotto 3M che non sia riportata nelle attuali pubblicazioni 3M, ovvero qualunque informazione riportata all’interno di ordini di acquisto che risulti in contrasto con quanto dichiarato da 3M, sarà priva di efficacia salvo diverso accordo scritto tra 3M e l’acquirente. 3M non sarà responsabile di alcun danno o perdita derivante dall’uso di prodotti non di propria produzione. Qualora prodotti non 3M siano indicati nella letteratura tecnica 3M, sarà responsabilità dell’utilizzatore accertarne l’idoneità e seguire le misure precauzionali per l’uso come indicato dai produttori dei prodotti medesimi. 3M garantisce che il prodotto è fabbricato in conformità alle specifiche tecniche dichiarate e che il prodotto sarà esente da vizi per un periodo di 1 anno dalla data di consegna dello stesso salvo quanto diversamente sopra indicato. Per informazioni sulla Garanzia del prodotto DI-NOC accordata da 3M contattare il Reparto Graphic Markets di 3M. 3M non fornisce nessun’altra garanzia, espressa od implicita, compresa, tra le altre, la garanzia di commerciabilità ed idoneità per un fine particolare. In caso di accertata difettosità del prodotto durante il suddetto periodo di garanzia, 3M a propria discrezione potrà decidere di sostituire o riparare il prodotto ovvero di rimborsarne all’acquirente il prezzo di acquisto. 3M non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali derivanti dall’uso improprio e non corretto del prodotto.

LCD SWICHO

Per ulteriori informazioni sull’impiego e sulle caratteristiche delle pellicole 3M serie DI-NOC™ contattate il Servizio Tecnico Graphic Markets. 3M non sarà responsabile né garantirà applicazioni eseguite non in accordo con i Bollettini Istruzioni o su superfici deperibili, soggette a screpolature, distacco di vernice, degassificazioni o che subiranno alterazioni sotto la pellicola. Tutte le informazioni tecniche, le istruzioni e raccomandazioni relative ai prodotti 3M si basano su dati e informazioni ritenute attendibili ed affidabili ma non è possibile garantirne l’accuratezza e l’esaustività. E’ responsabilità esclusiva dell’acquirente verificare preventivamente che il prodotto sia idoneo rispetto all’uso o all’applicazione prescelta, anche in relazione all’ambiente ed al luogo specifico in cui il prodotto verrà utilizzato e/o applicato.
Alla luce della pluralità di fattori che possono incidere sull’uso, sulla funzionalità e sicurezza del prodotto 3M, alcuni dei quali rientrano esclusivamente nella sfera di conoscenza e controllo dell’acquirente, è essenziale che quest’ultimo valuti attentamente il prodotto 3M al fine di determinare se sia idoneo per uno scopo specifico ed altresì adatto rispetto all’uso ed all’applicazione prescelti.
Qualunque affermazione/informazione relativa al prodotto 3M che non sia riportata nelle attuali pubblicazioni 3M, ovvero qualunque informazione riportata all’interno di ordini di acquisto che risulti in contrasto con quanto dichiarato da 3M, sarà priva di efficacia salvo diverso accordo scritto tra 3M e l’acquirente. 3M non sarà responsabile di alcun danno o perdita derivante dall’uso di prodotti non di propria produzione. Qualora prodotti non 3M siano indicati nella letteratura tecnica 3M, sarà responsabilità dell’utilizzatore accertarne l’idoneità e seguire le misure precauzionali per l’uso come indicato dai produttori dei prodotti medesimi. 3M garantisce che il prodotto è fabbricato in conformità alle specifiche tecniche dichiarate e che il prodotto sarà esente da vizi per un periodo di 1 anno dalla data di consegna dello stesso salvo quanto diversamente sopra indicato. Per informazioni sulla Garanzia del prodotto DI-NOC accordata da 3M contattare il Reparto Graphic Markets di 3M. 3M non fornisce nessun’altra garanzia, espressa od implicita, compresa, tra le altre, la garanzia di commerciabilità ed idoneità per un fine particolare. In caso di accertata difettosità del prodotto durante il suddetto periodo di garanzia, 3M a propria discrezione potrà decidere di sostituire o riparare il prodotto ovvero di rimborsarne all’acquirente il prezzo di acquisto. 3M non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali derivanti dall’uso improprio e non corretto del prodotto.

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL TRASFORMATORE DG12 100 W

NOTE GENERALI – Ogni DG12 può sopportare un massimo di 12 m2 di area DreamGlass®. – Il servizio di installazione deve essere eseguito da un elettricista qualificato che abbia letto e compreso questo documento. – I pannelli SWICHO DreamGlass® richiedono un alimentatore (DG12) perché funzionano a 48/60v. – Tutti i trasformatori di potenza sono stati precedentemente impostati da Dream Glass Group con la tensione appropriata necessaria per ogni ordine. Cambiando il file l’impostazione di fabbrica invaliderà la garanzia se non diversamente indicato per iscritto da Dream Glass Group. – I trasformatori di potenza devono essere installati in un punto accessibile e ben ventilato. – I telai metallici che possono essere a contatto con i cavi elettrici devono avere un collegamento a terra ( presa a terra ). – Prima di alimentare il trasformatore, assicurarsi di testare la lettura della resistenza tra il punto di connessione DreamGlass® e struttura in metallo, assicurandosi che la lettura della resistenza sia infinita. Se la lettura della resistenza non è infinita, verificare la presenza di cortocircuito e isolare adeguatamente dal telaio metallico. – DG 12 DreamGlass® utilizza circa 6W / m2 quando i pannelli sono attivati (stato trasparente). – I pannelli DreamGlass® vengono forniti con cavi elettrici con una sezione del conduttore di 1,0 mm2 sufficiente per il cavo distanza tra trasformatori e pannelli fino a 10 m. Se la lunghezza del cavo che separa i trasformatori dal è maggiore di 10 me fino a 25 m, la sezione del conduttore del cavo deve essere di 1,5 mm2. La distanza tra il trasformatori ed i pannelli non devono essere superiori a 25 m. nel caso in cui ciò non possa essere evitato e la distanza sia superiore a 25 metri, DreamGlass® deve essere informato con largo anticipo in modo che le possibili opzioni possano essere studiate. – – I pannelli DreamGlass® hanno stampi hot melt che incapsulano i collegamenti elettrici. Non tirare i cavi elettrici in quanto potrebbe rompersi e quindi interrompere il flusso elettrico. In caso di danneggiamento accidentale, contattare Dream Glass Group. In nessun caso il motore deve essere aperto. La garanzia non verrà applicata in caso di mancato rispetto di quanto sopra seguito. IMPORTANTE: non utilizzare alcun tipo di silicone diverso da quelli forniti da SWICHO Dream Glass®, altrimenti il prodotto lo farà subire danni drastici e irreversibili. La garanzia non copre l’uso di altri siliconi. Fare riferimento alle Condizioni generali di vendita e Condizioni. Per qualsiasi informazione o dubbio contattare il distributore Michael Window Film al numero +39 06 6533956.

Normative Automotive